Come nasce CLUE

CLUE è frutto di un processo di rigenerazione urbana e di co-progettazione che ha visto la trasformazione di un ex magazzino di proprietà del Comune in un centro di aggregazione giovanile. Lo spazio ha come finalità la piena inclusione della componente giovanile del comune alla vita sociale, civica e culturale del territorio. 

 

CLUE è nato dal coinvolgimento diretto di oltre 30 tra ragazzi e ragazze nella co-progettazione dell’allestimento, delle funzioni, degli usi e del modello di gestione dell’ex magazzino. 

Il tutto è stato reso possibile grazie al finanziamento concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale a valere sul “Fondo per le politiche giovanili”-, in collaborazione con Anci, e al cofinanziamento del Comune di Capraia e Limite, in partenariato con l’associazione YAB (Young Artists Bay) e con il supporto metodologico della Cooperativa e impresa sociale Sociolab

Lo spazio, gestito dal gruppo di co-progettazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si ispira ai principi di solidarietà e collaborazione, per questo il suo utilizzo è aperto a tutte le persone che vivono o frequentano Capraia e Limite che vogliano partecipare alle sue attività e iniziative.

Il murales esterno

Così come l’allestimento degli spazi interni, anche i murales realizzati dal collettivo A m’l rum da me sono frutto dello scambio e della partecipazione dei ragazzi e delle ragazze di CLUE